Chi Sono

Dott. Massimo Gatto - Medico Competente

Medico Chirurgo, specialista in Igiene e Medicina Preventiva


Svolgo l’attività di medico competente dal 2004, anno della mia specializzazione. Presto la mia consulenza nel settore della medicina del lavoro ad aziende private di tutti i settori (dall’edilizia agli studi professionali, dall’industri alimentare all’industria chimica) e ad enti pubblici (comuni, scuole, enti).
Oriento la mia attività verso la promozione della salute, proponendo alle aziende programmi specifici che integrano la prevenzione dei rischi per la salute correlati all’ambiente di lavoro con interventi di prevenzione primaria (modifiche dello stile di vita), secondaria (screening) e terziaria (riabilitazione).

Sono convinto che la sorveglianza sanitaria che mi impegno a svolgere nelle aziende possa incidere in maniera fortemente positiva sulla tutela della salute dei lavoratori, con un approccio al lavoratore inteso come una persona nella sua globalità di vita lavorativa e sociale e non solo come organi e apparati bersaglio di determinati fattori di rischio presenti nell’ambiente di lavoro.

Mi accorgo nell’espletamento della mia professione di medico competente che per tante persone l’unico contatto che hanno con un medico è durante la loro visita annuale di idoneità lavorativa.

Dott. Massimo Gatto

La visita periodica è dunque, in molti casi, l’unica occasione che le persone hanno di poter fare prevenzione.

È per questo motivo che durante la visita, innanzitutto valuto le condizioni di salute del lavoratore con riferimento ai possibili danni causati dai fattori di rischio lavorativi e metto in atto gli interventi a tutela della salute del lavoratore; contestualmente cerco anche di offrire consigli, indicare percorsi, suggerire approfondimenti per fare prevenzione a 360°, anche cioè riferita a possibili rischi di origine non lavorativa.

Oltre che medico competente del lavoro, sono medico di famiglia e questa doppia funzione mi aiuta ad avere una visione globale della persona, nella sua totale interazione con gli ambienti sia di vita che di lavoro.

Mi onoro di appartenere al Lions club di Cernobbio che mi consente di offrire il mio piccolo contributo per servire la comunità, rispondere ai bisogni umanitari, promuovere la pace.